Pelé, Baggio, Beckham: all’asta per beneficenza i ricordi dei fuoriclasse

Maglie da gioco storico, di Pelé, Baggio, Beckham e di campioni indimenticabili in quella che si profila come una delle aste benefiche di maggiore successo di sempre

Pele e Mbappe
Pele al fianco di Kylian Mbappe con una delle sue maglie #10 del Brasile (Getty Images)

Una delle aste più ricche di sempre, sicuramente la più attesa considerando i nomi da capogiro di collezionisti e sportivi che hanno donato davvero di tutto per la raccolta fondi voluta dal grande Pelé.

Pelé e i suoi amici

La pandemia in Brasile è stato un dramma sociale di proporzioni disumane. Quasi 600mila morti e milioni di famiglie sul lastrico in un paese dove le sacche di povertà sono gigantesche e qualsiasi iniziativa pubblica sembra destinata a fallire. A scendere in campo è stato il grande Pelé, non nuovo a iniziative benefiche.

O’ Rey ha messo a disposizione alcuni ricordi straordinari, di valori inestimabili e ha chiamato tutti i suoi amici per una donazione speciale. Tra i pezzi che verranno battuti all’asta dalla Julien’s Auction i cui proventi andranno interamente alla fondazione di Pelé che aiuta i bambini delle favelas ci sono autentici pezzi unici: la maglia di Pelé usata durante l’ultima Coppa Rimet, nel 1970. Una foto di Derek Jeter autografata; ma anche la maglia del Milan firmata da Beckham e quella degli All Blacks di rugby autografata dal grande Dan Carter.

LEGGI ANCHE > David Beckham e il padel: l’annuncio lascia tutti senza parole!

Un’asta che vale milioni di dollari

L’asta si terrà il 22 settembre a Londra con migliaia di collezionisti collegati a Londra da ogni parte del mondo. Pelé ha messo a disposizione anche un grande catalogo in edizione limitata, in vendita anche quello. Alcune copie firmate dal leggendario fuoriclasse saranno vendute anch’esse all’asta ai migliori offerenti.

Pelé ha donato gran parte delle sue maglie di gioco ufficiali di Brasile, Santos e Cosmos: altre portano le firme di suoi leggendari compagni di squadra come Rivellino, Jairzinho e Clodoaldo. All’asta la maglia indossata da Roberto Baggio ai Mondiali del 1994, base d’asta 200 sterline valore non inferiore alle 1500.

LEGGI ANCHE > Roberto Baggio, omaggio artistico nel pieno centro di Milano – Foto

David Beckham
David Beckham, uno dei protagonisti dell’asta benefica organizzata da Pelé (Getty Images)

Pezzi unici e da collezione

All’asta anche eventi (una cena con Mbappé, un’altra con Maria Sharapova) e collezioni che arrivano dalla famiglia di Kobe Bryant e da collezionisti famosi, come l’attore e musicista

Justin Timberlake o Mark Wahlberg, il protagonista di “Ted”.

Pelé nel 2016 ha donato 1600 oggetti della sua collezione: la sua fondazione negli ultimi tre anni ha raccolto quasi 12 milioni di dollari in beneficenza per programmi sanitari e scolastici destinati ai bambini delle favelas.

Impostazioni privacy