Formula 1, arriva la conferma ufficiale: doppia goduria italiana

Formula 1, arriva la conferma ufficiale: doppia goduria italiana. La FIA ha approvato il calendario 2022, ci sono Imola e Monza

Stati Uniti, Messico, Brasile, i debutti di Qatar e Arabia Saudita più il gran finale ad Abu Dhabi. Il gran finale del Mondiale di Formula 1 è già scritto, con la lotta tra Hamilton e Verstappen che ci deciderà su quelle sei piste. Ma adesso soni anche ufficiali le date per il calendario del Mondiale di Formula 1 2022 e l’Italia fa festa.

Max Verstappen ha vinto a Imola nel 2021 (Getty Images)

Come negli anni ’80 e ’90 infatti ci saranno due appuntamento sulle piste italiane e adesso possiamo confermare anche le date perché sono ufficiali. Domenica 24 aprile il Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy a Imola, che resterà in calendario almeno fino al 2025. E domenica 11 settembre il Gran Premio d’Italia a Monza.

Esulta il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani: “Un grande giorno per lo sport italiano che corona un anno di successi: è ufficiale che l’Italia nel 2022 ospiterà strutturalmente due Gran Premi di Formula 1, perché alla storica data di Monza si aggiunge il GP di Imola a fine aprile”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michael Schumacher, quella clamorosa rivelazione sulle sue condizioni: tifosi gelati

Il Mondiale di Formula 1 2022 prevede in tutto 23 gare tra il 20 marzo e il 20 novembre. L’idea è quella di partire con 5 giorni di prove a Barcellona, dal 21 a 25 febbraio, per permettere a tutti i team di verificare in pista tutte le modifiche apportate sulla nuova monoposto e poi un’ultima sessione al caldo del Bahrain dal 10 al 12 marzo, in attesa del debutto.

Formula 1
Formula 1 a Monza (Getty Images)

Non una pista a caso, ché il via del Mondiale sarà proprio in Bahrain il 20 marzo. Slitta infatti l’appuntamento con l’Australia, ancora alle prese con il Covid, e per questo la gara di Adelaide sarà molto posticipata al 10 aprile, mettendo in mezzo anche l’appuntamento di Jeddah, in Arabia Saudita.

Nell’ultima parte della stagione, tutti dall’altra parte del mondo. Torneranno il GP di Singapore ma anche quello del Giappone, poi Austin, Città del Messico e Interlagos, con Abu Dhabi chiudere, ma questa volta a metà novembre accorciando quindi di almeno tre settimane il calendario 2021. Perché la Formula 1 guarda già avanti.

CALENDARIO 2022

20 marzo Bahrain (Sakhir)
27 marzo Arabia Saudita (Jeddah)
10 aprile Australia (Melbourne)
24 aprile Emilia Romagna (Imola)
8 maggio Miami (Miami Beach)
22 maggio Spagna (Barcelona)
29 maggio Monaco (Monte Carlo)
12 giugno Azerbaijan (Baku)
19 giugno: Canada (Montreal)
3 luglio Gran Bretagna (Silverstone)
10 luglio Austria (Spielberg)
24 luglio Francia (Le Castellet)
31 luglio Ungheria (Budapest)
28 agosto Belgio (Spa-Francorchamps)
4 settembre Olanda (Zandvoort)
11 settembre Italia (Monza)
25 settembre Russia (Sochi)
2 ottobre Singapore (Marina Bay)
9 ottobre Giappone (Suzuka)
23 ottobre Stati Uniti (Austin)
30 ottobre Messico (Mexico City)
13 novembre Brasile (Sao Paulo)
20 novembre Abu Dhabi (Yas Marina)

Impostazioni privacy