La classifica degli sportivi più ricchi dell’anno: il record di Ronaldo

Sono due le classifiche che ogni anno stabiliscono quali sono gli sportivi più ricchi: quella di Forbes, che analizza solo gli sportivi in attività, e Sportico, che inserisce in graduatoria anche gli ex

Maglia Cristiano Ronaldo
Getty Images

Nella gara a chi guadagna più soldi tra gli sportivi a vincere sono decisamente gli ex. Ex sportivi professionistici che hanno investito bene il loro denaro e che alla fine hanno guadagnato molto di più a carriera agonistica conclusa.

Il più ricco è Michael Jordan

La classifica del 2021 di fatto conferma i valori dell’anno precedente. Su tutti c’è Michael Jordan, leggenda del basket NBA che da tempo ha concluso la sua attività agonistica ma ha accumulato un patrimonio di 2.62 miliardi di dollari diversificando i suoi investimenti. Oggi Jordan è miliardario, lo sportivo più ricco del mondo grazie a investimenti immobiliari, a un marchio che rende una fortuna in abbigliamento e gadget ma anche a tantissime attività parallele nel campo dello spettacolo (produzione televisiva e cinematografica) così come in scuderie automobilistiche. Sua la 23XI, scuderia della Nascar che ha sotto contratto Bubba Wallace.

LEGGI ANCHE > Cristiano Ronaldo non si ferma più: ennesimo record

Cristiano Ronaldo, il più ricco in attività

Mezzo miliardo sotto Jordan c’è Tiger Woods, brillantemente sopravvissuto a problemi personali, infortuni, incidenti, piccoli scandali familiari. Subito dietro di lui due colleghi. Arnold Palmer, uno dei più grandi golfisti di tutti i tempi, e Jack Nicklaus, vincitore di numerosi major.

Eccezion fatta per Woods, la cui attività agonistica è ormai solo parziale, il primo tra gli sportivi in piena attività per guadagni complessivi nel corso dell’anno è Cristiano Ronaldo. Sportico, tra ingaggi, introiti pubblicitari personali e delle società a lui riconducibili, piazza CR7 al quinto posto con un patrimonio di 1.24 miliardi di dollari. Poi Floyd Mayweather, LeBron James e Leo Messi con circa 100 milioni di dollari di introiti in meno di Ronaldo.

Spicca anche il decimo nella classifica di Sportico che è Roger Federer che nonostante un 2021 difficilissimo ha accumulato un patrimonio di 1.12 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy