ATP Finals, Zverev piega Djokovic e raggiunge Medvedev in finale

Con una vittoria al terzo set in una finale caratterizzata da notevole equilibrio e giocata sul servizio, Zverev conquista la finale del torneo più ricco dell’anno, quella delle ATP Finals di Torino

ATP Finals Zverev
Grande vittoria contro Djkokovic in semifinale per Zverev (Getty Images)

Sarà una forse inattesa, certamente di alto livello, quella dell’ATP Finals di Torino nella quale si affronteranno Daniil Medvedev e Alexander Zverev che nel risultato più sorprendente del torneo elimina il giocatore più atteso, il numero uno del mondo Novak Djokovic (7-6, 4-6, 6-3).

ATP Finals, il capolavoro di Zverev

Non si può dire che abbia vinto il giocatore migliore. Per lo meno considerando la straordinaria stagione di Novak Djokovic, arrivato a un passo dal completare un clamoroso en-plein nei tornei dello Slam maschile. Ma, indubbiamente, e stata la miglior partita possibile di Alexander Zverev, forse la più bella partita di tutta la sua vita.

Implacabile al servizio, soprattutto su una prima palla devastante per la difesa del serbo, che resta il #1 del mondo, Zverev si è dimostrato molto consistente anche nella risposta e nel gioco di servizio. Il tedesco ha giocato meglio, attaccato di più e sbagliato di meno. E nel modestissimo saldo di un match molto equilibrato questo basta e avanza.

LEGGI ANCHE > Atp Finals: Medvedev di slancio in finale, dominato Ruud in due set

ATP Finals Djokovic
Novak Djokovic, fuori in semifinale nelle ATP Finals di Torino (Getty Images)

Finale Medvedev-Zverev

A questo va aggiunta una condizione fisica invidiabile, forse proprio quello che a Novak Djokovic è sembrato mancare nel corso di questo torneo. Ne è uscita una bella partita, molto combattuta. Che Djokovic, con il consueto carattere e i numeri da fuoriclasse che gli devono essere riconosciuti, è in qualche modo riuscito a rimettere in discussione nel secondo set, dopo avere ceduto il primo al tiebreak.

Ma, nel corso della terza partita, non c’è più stata storia. Zverev ha ripreso pienamente il controllo della sfida e, martellando Djokovic con il suo servizio su percentuali e velocità impressionanti, ha finito per chiudere il conto in poco più di due ore di gioco.

Zverev in finale trova il russo Daniil Medvedev. Vale a dire l’unico uomo che è riuscito a fermare sul più bello, nella finale dello US Open, Novak Djokovic sulla sua discesa verso il Grande Slam.

La finale è in programma alle ore 17, con diretta in chiaro su RAIDue e su SKY.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA SEMIFINALE DELLE ATP FINALS TRA ZVEREV E DJOKOVIC

Impostazioni privacy