Coppa Davis 2022: contro chi debutterà l’Italia? L’esito del sorteggio

Coppa Davis 2022: contro chi debutterà l’Italia? L’esito del sorteggio effettuato a Madrid ha definito tutto il tabellone per la prossima edizione

Nemmeno il tempo di mandare in archivio l’edizione 2021 ed è già tempo di pensare alla Coppa Davis 2022. Oggi infatti a Madird, sede della finale tra Russia e Croazia, stato sorteggiato il tabellone della prossima edizione nella quale l’0Italia proverà a qualificarsi per la fase finale.

Jannik Sinner in Davis (LaPresse)

Gli azzurri guidati da Filippo Volandri hanno sfiorato l’accesso alle semifinali perdendo contro la Croazia e rientravano fra le teste di serie della prossima edizione. Alle Finals 2022 sono già qualificate  le due finaliste di quest’anno, Russia e Croazia e le due wild card assegnate a Serbia e Gran Bretagna.

Le altre 24 nazionali sono in pratica delle 18 squadre classificate dal 3° al 18° posto alle Finals 2021 (tolte Serbia e Gran Bretagna) e 10 che si sono qualificate nel World Group I 2021. Tutte dovranno passare dal  turno preliminare in programma il 4 e 5 marzo 2022 che determinerà le altre dodici qualificate alla fase finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coppa Davis, finale Russia-Croazia: streaming e diretta tv, dove vederla

Coppa Davis 2022, il tabellone completo del primo turno Italia compresa

Ma chi è stato accoppiato all’Italia, che in quell’occasione dovrebbe presentare Matteo Berrettini e Jannik Sinner come singolaristi in attesa di scegliere anche un doppio. Sorteggio non proibitivo, ma delicato perché gli azzurri dovranno giocare contro la Slovacchia in trasferta. Gli slovacchi si sono qualificati battendo 3-1 il Cile lo scorso settembre a Bratislava e hanno come migliori elementi Alex Molcan (numero 88 Atp) e  Norbert Gombos (n.117 Atp).

L’Italia nella Davis 20231 a Torino (LaPresse)

Ecco tutto il tabellone completo con le teste di serie tra parentesi:

(1)Francia – Ecuador
(2) Spagna – Romania
Finlandia – (3) Belgio
(4) USA – Colombia
Olanda – (5) Canada
Brasile – (6) Germania
Slovacchia – (7) Italia
Ungheria – (8) Australia
Norvegia – (9) Kazakhstan
(10) Svezia – Giappone
(11) Argentina – Repubblica Ceca
Repubblica di Corea – (12) Austria

Impostazioni privacy