Motocross, muore travolto da una valanga il 19enne Rene Hofer

Il promettente austriaco Rene Hofer è morto tragicamente mentre era in vacanza con gli amici, travolto da una  valanga insieme ad altri due piloti

Rene Hofer
Rene Hofer, il pilota di motocross della KTM tragicamente scomparso in Austria (Foto KTM Racing Team)

A ucciderlo non è stata una delle tante azioni spericolate cui ci aveva abituato, non uno dei moltissimi salti da effettuare in gara nel campionato mondiale di motocross. Ma una valanga, che lo ha travolto mentre era in vacanza con i suoi amici.

Rene Hofer, tragedia sulla neve

Rene Hofer aveva soltanto 19 anni ed era qualcosa di più di una semplice promessa del motocross mondiale. Da tempo era sotto contratto con la KTM: aveva vinto il campionato europeo 85cc giovanissimo, ad appena 16 anni. Era uno dei punti di forza del mondiale motocross nel quale stava maturando esperienze importanti nel campionato MX2 con una delle moto ufficiali della scuderia austriaca, piastra numero #711.

Hofer aveva chiuso il Mondiale MX2 2021 al quinto posto assoluto conquistando due vittorie, una a Pietramurata e una al Garda, oltre ad altri due piazzamenti sul podio.

LEGGI ANCHE > Tony Cairoli commuove: incredibile impresa del fuoriclasse del motocross

Tre piloti deceduti

Un risultato straordinario per un pilota giovane che aveva già subito un incidente devastante lo scorso anno quando a Riga, nel gran premio di Lituania, era caduto pesantemente fratturandosi il braccio sinistro. Un bruttissimo incidente, con complicazioni anche alla spalla, che lo ha costretto a un intervento chirurgico e a una lunghissima rieducazione impedendogli di tornare in sella per tutta la stagione.

Conclusa la stagione 2022, riconfermato in KTM anche per la prossima stagione dopo l’ottavo posto dell’Austria nel GP delle Nazioni vinto dall’Italia, Hofer era in vacanza.

Grande appassionato di snowboard aveva raggiunto insieme ai suoi amici di sempre, la zona sciistica del Lungau non lontano da Schladming. Durante un’escursione la comitiva è stata travolta da una valanga: decine di metri cubi di neve fresca che ha sepolto gli sciatori sotto quasi cinque metri. Le ricerche hanno recuperato diversi escursionisti feriti ma anche tre vittime: oltre a Hofer sono deceduti anche Michael Weissmann e Bastian Wolf, altri due piloti austriaci di motocross.

La KTM ha postato un commovente messaggio di cordoglio nei confronti della famiglia e degli amici dei piloti scomparsi che in poche ore ha raccolto l’affetto di migliaia di appassionati di ogni parte del mondo.

 

Impostazioni privacy