Qatar 2022, doccia gelata per Mancini: un big salta gli spareggi

Qatar 2022, doccia gelata per Mancini: un big salta gli spareggi. Il commissario tecnico della Nazionale campione d’Europa fa il punto in vista del match contro la Macedonia del Nord, decisivo per la qualificazione ai prossimi mondiali

La data è già cerchiata con la matita rossa sul calendario appeso all’interno del centro tecnico di Coverciano. Giovedì 24 marzo alle ore 20.45, allo stadio Renzo Barbera di Palermo che, Covid permettendo, sarà completamente esaurito, la Nazionale italiana disputerà contro la Macedonia del Nord il primo match di spareggio per la qualificazione ai Mondiali del Qatar, in programma per la prima volta nella storia nel periodo autunnale.

Roberto Mancini
Roberto Mancini (Ansa Foto)

In caso di vittoria, più che probabile, contro i macedoni, l’Italia campione d’Europa in carica se la vedrà con la vincente della sfida tra Turchia e Portogallo, che alleno sulla carta vede Cristiano Ronaldo e compagni nel ruolo di grandi favoriti. In questi giorni il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini, approfittando della sosta per gli impegni delle nazionali sudamericane, ha organizzato uno stage di tre giorni a Coverciano con l’obiettivo di provare nuove soluzioni tattiche in viste della sfida contro la Macedonia. A preoccupare il ct è soprattutto l’assenza di Federico Chiesa, il cui rientro dopo l’intervento al legamento crociato del ginocchio sinistro è atteso per la fine di agosto.

Qatar 2022, Mancini si arrende: “Spinazzola non è recuperabile per lo spareggio contro la Macedonia”

Spinazzola
Leonardo Spinazzola (Lapresse)

Ma contro i macedoni, giovedì 24 marzo, un altro pezzo da novanta della squadra campione d’Europa non sarà disponibile. Si tratta di Leonardo Spinazzola, il ventinovenne esterno mancino della Roma infortunatosi gravemente nel corso del match contro il Belgio valido per i quarti di finale di Euro 2020. L’ex cursore di Atalanta e Juventus sta recuperando dalla rottura del tendine d’Achille, da giorni ormai si allena a parte ma l’auspicato via libera per tornare in campo non è ancora arrivato.

LEGGI ANCHE>>>Roberto Mancini, il futuro non è azzurro: una big lo vuole a tutti i costi

LEGGI ANCHE>>>Qatar 2022, parte la lotteria per i biglietti dei Mondiali: tutti i prezzi

E Roberto Mancini pochi minuti fa in conferenza stampa ha confermato che Spinazzola non sarà convocato per il match contro la Macedonia: “Sarebbe stato molto importante per noi avere nuovamente Leonardo tra i giocatori abili e arruolati, ma i tempi del suo recupero si sono allungati e sarà praticamente impossibile vederlo con noi a marzo“. Una tegola molto pesante per il ct della Nazionale che spera, nel ruolo di esterno mancino, di poter contare su un Emerson Palmieri al massimo della condizione.

Impostazioni privacy