David Beckham per l’Ucraina: la sua iniziativa social commuove

L’impegno di David Beckham e di sua moglie Victoria Adams nelle questioni umanitarie è ben noto, ma per l’emergenza umanitaria in Ucraina l’ex giocatore del Milan si è davvero superato

Un vincente da calciatore. Ma anche da imprenditore: perché alla fine dei conti David Beckham ha accumulato una fortuna di gran lunga superiore dopo avere lasciato il calcio giocato.

David Beckham
David Beckham in un recente scatto durante un evento pubblico (AP LaPresse)

Oggi è un imprenditore estremamente affermato, con interessi in ambito immobiliare, socio di maggioranza di un club come il Miami FC che da un paio di stagioni è diventata una delle realtà più solide della Major League statunitense.

David Beckham, un simbolo

Ma il più straordinario patrimonio personale di David Beckham è il suo immenso seguito di follower. Si parla di almeno 200 milioni di persone che quotidianamente seguono le vicende familiari dell’ex Milan e Manchester United e di sua moglie. SI parla di 71 milioni di follower registrati da Beckham solo su Instagram. Sui propri social Beckham ha spesso raccontato alcune delle sue passioni. Non soltanto il calcio: ma anche le moto, con molti scatti dedicati alla sua collezione di Harley Davidson e Triumph. E padel, una delle sue ultime scoperte.

Bambini e mamme dell’Ucraina

Oggi, con un messaggio che ha raccolto in pochi minuti centinaia di migliaia di like e che molto rapidamente è stato forwardato su tutta la rete in modo virale, Beckham ha deciso di prestare per un giorno il proprio account a una dottoressa ucraina, Iryna Kondratova, che da giorni non esce dal reparto di neonatologia dell’ospedale di Kharkiv nel tentativo di dare una speranza alle centinaia di donne che, in un paese dilaniato dalla guerra, stanno cercando di portare a termine la loro gravidanza.

Non ci sono farmaci, l’ospedale è rimasto per diversi giorni senza corrente elettrica. Nemmeno gli ospedali sono stati risparmiati dai bombardamenti che purtroppo sono estremamente frequenti. Soprattutto in quella zona dell’Ucraina che è di grande interesse strategico per le operazioni militari russe.

Il caso di Iryna Kondratova è diventato pubblico grazie a una giornalista americana della CNN che aveva filmato il reparto di neonatologia. Un servizio che i coniugi Beckham hanno guardato dal salotto di casa, nel loro splendido attico di Miami. Immagini che hanno suscitato in loro emozione e cordoglio.

David Beckham
David Beckham, attualmente impegnato come presidente e proprietario del Miami FC (AP LPresse)

Testimonial Unicef

Da molti anni Beckham è sostenitore dell’Unicef, uno dei testimonial più credibili e infaticabili per le iniziative in favore dell’infanzia in difficoltà.

Dai Beckham è partita una donazione in denaro che è stata definita “estremamente generosa”. Oggi il calciatore ha girato il suo social più popolare alla dottoressa Kondratova per consentirle di fare avere a tutti i suoi follower e al mondo, un messaggio di speranza e una richiesta di solidarietà.

Questo il messaggio con il quale David Beckham ha lanciato l’iniziativa su Instagram: “Consegno i miei canali social a Iryna, la responsabile del Centro regionale perinatale di Kharkiv, in Ucraina, dove sta aiutando le madri a partorire. Vai sulle mie storie per saperne di più sull’incredibile lavoro che Iryna e gli operatori sanitari come lei stanno facendo per salvare vite umane in Ucraina. Per favore, fai quello che puoi per supportare @UNICEF e persone come Iryna usando il link per la donazione nella mia biografia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Beckham (@davidbeckham)

Impostazioni privacy