Champions League, clamorosa rivoluzione: sarà come il Super Bowl!

Champions League, clamorosa rivoluzione: sarà come il Super Bowl! L’iniziativa per rendere più spettacolare la competizione

L’attuale presidente dell’Eca, Al-Khelaifi, vuole proporre una gara inaugurale con tanto di spettacolo all’americana. Si va verso un’esaltazione dello show a contorno del match.

Champions League
Champions League (AnsaFoto)

L’opposizione ferrea di Uefa, Fifa e tifosi all’ipotesi Superlega ha lasciato isolati Juventus, Barcellona e Real Madrid. I due club spagnoli e ‘La Vecchia Signora’ sono gli unici ad aver cavalcato fino all’ultimo l’idea di una nuova competizione. Le inglesi hanno fatto un passo indietro, così come le tedesche, restie fin dall’inizio. Il Psg non ha mai voluto saperne nulla, specie ora che Nasser Al-Khelaifi, è diventato presidente dell’European Club Association (Eca) al posto di Andrea Agnelli. La strada, seppur remunerativa dal punto di vista economico non è percorribile e va inevitabilmente rivista. Qualcosa bisogna però fare per ammodernare e rendere più spettacolare la Champions League, ormai uguale a se stessa da una ventina d’anni. Se non una rivoluzione dal punto di vista tecnico, almeno un ritocco allo show e alle fasi di intrattenimento. L’ultima idea, proveniente proprio dal numero uno dei parigini, è quella di ispirarsi al fantastico Super Bowl del football americano.

Champions League, partita inaugurale come il Super Bowl: sempre più spazio allo show

Al-Khelaifi
Nasser Al-Khelaifi (AnsaFoto)

Lo sceicco del Qatar, proprietario del Psg ha rilasciato una recente intervista alla rivista “The Athletic” in cui affronta l’argomento Champions.

Vogliamo ispirarci agli Stati Uniti che hanno un grande spirito, creatività e senso dell’intrattenimento“. Nello specifico l’idea sarebbe quella di introdurre un match inaugurale speciale, all’interno della quale inserire lo show. Un evento in grado di riattrarre anche pubblico neutrale, poco propenso a seguire il semplice atto sportivo, aumentando così di gran lunga gli incassi. Il tutto finalizzato al respingimento totale della Super League, sempre più utopica per l’Uefa. Questi dichiarazioni, non a casa, escono fuori pochi giorni dopo l’ennesimo capitolo della querelle tra Al-Khelaifi e Andrea Agnelli, proprio in tema di nuova competizione continentale. A Nyon sono consapevoli, comunque, che anche bocciando la Superlega devono apportare dei cambiamenti al proprio modello, sia per un maggiore ritorno economico, sia per non perdere appeal nei confronti del pubblico. Ma cosa ne penseranno i tifosi di questa ispirazione a stelle e strisce?

Impostazioni privacy