“Nessun passo avanti”, Lewis Hamilton lancia l’allarme: tifosi in fermento

“Nessun passo avanti”, Lewis Hamilton lancia l’allarme: tifosi in fermento. C’è preoccupazione in casa Mercedes per i risultati ottenuti nei primi tre Gran Premi della stagione

I tempi in cui la Mercedes maramaldeggiava, lasciando a malapena le briciole alla concorrenza, sembrano solo un lontano e sbiadito ricordo. Eppure, la realtà di questo avvio del mondiale 2022 di Formula 1 racconta di una scuderia in evidente affanno e alle prese con un clamoroso deficit di competitività nei confronti delle rivali più accreditate, Ferrari e Red Bull su tutte. Ed è solo grazie al ritiro di Max Verstappen e al forfait immediato di Carlos Sainz che le due Frecce d’Argento hanno tagliato il traguardo del Gran Premio d’Australia al 3/o e 4/o posto rsipettivamente con George Russell e Lewis Hamilton.

Mercedes
Mercedes (Ansa)

Un risultato accettabile in virtù degli standard attuali, ma quasi frustrante se si considera il livello di assoluta eccellenza a cui il team di Brackley aveva abituato i suoi tifosi. Proprio per questa ragione, all’interno del paddock è in atto una vera e propria spaccatura: il team principal Toto Wolff si dichiara moderatamente soddisfatto per i risultati ottenuti in questo primo scorcio di stagione. Di tutt’altro avviso è Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo non digerisce affatto il grave ritardo accumulato nei confronti della concorrenza.

Lewis Hamilton, rabbia e frustrazione: “Così non andiamo da nessuna parte”

Hamilton
Lewis Hamilton (Ansa)

Nelle consuete dichiarazioni rilasciate nel post gara, Hamilton ha ammesso candidamente il gap, ad oggi consistente, che divide la Mercedes dalle scuderie rivali: “George troppo forte per me oggi? No, il motore si stava surriscaldando. Ho dovuto alzare il piede. Ho dovuto accontentarmi del quarto posto. Non abbiamo fatto passi in avanti – la disarmante confessione di Hamilton – la macchina era la stessa delle ultime due gare. Ma resta un grande risultato per noi“.

Parole che di fatto suonano come una decisa bocciatura. Molto più ottiimista invece è apparso Toto Wolff: “Lasciamo l’Australia con molte più certezze rispetto a qualche giorno fa – la tesi del tema principal della Mercedes -. Abbiamo raccolto una quantità innumerevole di dati che analizzeremo a fondo nei prossimi giorni. Siamo partiti in ritardo rispetto a Ferrari e Red Bull, ma il campionato è lunghissimo e c’è tutto il tempo per recuperare“.

 

Impostazioni privacy