Chelsea, la cessione del club è cosa fatta: la cifra è davvero monstre!

Chelsea, la cessione del club è cosa fatta: la cifra è davvero monstre! I Blues passeranno di mano in questi giorni dopo una trattativa serrata

L’ex club di Roman Abramovich sta per finire nelle mani della cordata di Todd Boehly, di cui fa parte anche il co-proprietario dei Los Angeles Dodgers di baseball, Mark Walter, per una cifra assolutamente da record per il calcio.

Chelsea
Chelsea (AnsaFoto)

La scoppio della guerra in Ucraina, le sanzioni alla Russia, l’embargo nei confronti di Abramovich e la necessità di vendere immediatamente il club. Il 2022 del Chelsea è stato a dir poco movimentato. Tutto questo sconquasso ha finito per destabilizzare il club, che dopo aver vinto la Champions League lo scorso anno, puntava dritto al titolo in Premier League in questa stagione. Tuchel si è trovato a fronteggiare delle problematiche troppo grandi e non è riuscito ad isolare a pieno i calciatori. Dopo l’eliminazione con il Real Madrid e l’allontanamento in classifica da Liverpool e City, i Blues possono cercare di vincere la finale di FA Cup per salvare l’annata.

Sono ore febbrili anche per quanto concerne il fronte societario a Londra, con il passaggio di mano delle quote di maggioranza che dovrebbe avvenire a giorni. Secondo quanto riportato dai media inglesi, a spuntarla sarà con ogni probabilità la cordata guidata dall’uomo d’affari Todd Boehly, che vede al suo interno anche il co-proprietario dei Los Angeles Dodgers, Mark Walter. 

Chelsea, la cessione del club è cosa fatta: il co-proprietario dei Dodgers ha messo sul piatto 3,5 miliardi di sterline

Dodgers
Dodgers (AnsaFoto)

Dopo un lungo processo di valutazione delle varie offerte giunte sul tavolo di Abramovich, adesso ci siamo. La banca New York Raine Group, che gestisce la vendita per il magnate russo, avrebbe scelto il gruppo di Boehly, ora chiamato ad avviare le trattative esclusive per chiudere l’accordo dopo che il governo di Londra avrà dato il suo parere decisivo.

Un portavoce del consorzio capitanato dal presidente e ad di Eldridge Industries, ha evitato qualsiasi commento in queste ore, ma la chiusura dell’affare pare davvero a un passo. Nella cordata oltre a Walter ci sono anche l’uomo d’affari britannico Jonathan Goldstein, il miliardario svizzero Hansjorg Wyss e la società di investimento statunitense Clearlake Capital. Questo gruppo avrebbe superato sul filo di lana l’altro candidato forte all’acquisizione del Chelsea che era il colosso chimico Ineos, di Jim Ratcliffe. Il britannico aveva messo sul piatto ben 4,25 miliardi di sterline, l’offerta nettamente migliore, ma essendo già proprietario del Nizza il tutto si è arenato. Per quanto riguarda Boehly e Walter, invece, la cifra di acquisto è di 3,5 miliardi di sterline, che rimane comunque un record mai registrato prima nel mondo del calcio.

Impostazioni privacy