Ferrari, un ex fuoriclasse la incorona: i tifosi sognano a occhi aperti

Ferrari, un ex fuoriclasse la incorona: i tifosi sognano a occhi aperti. La delusione del team di Maranello per l’esito negativo del Gran Premio di Imola va smaltita in fretta

Il Gran Premio di Imola, ridenominato dell’Emilia-Romagna, non è andato secondo le previsioni e le speranze coltivate in casa Ferrari. Lo sfolgorante inizio di stagione delle Rosse, con le due vittorie ottenute da Charles Leclerc in Bahrain e in Australia e il secondo posto dello stesso pilota monegasco in Arabia Saudita lasciavano immaginare un epilogo qiuasi analogo ai precedenti sul circuito ‘casalingo’ del Santerno.

Niente di tutto questo, perchè a trionfare all’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ con una doppietta da urlo è stata la rivale più temibile e accreditata della Ferrari, la Red Bull del campione del mondo in carica Max Verstappen.

Binotto
Mattia Binotto (LaPresse)

All’interno del team di Maranello si ha comunque la convinzione che quanto accaduto a Imola sia soltanto un passaggio a vuoto. Già a partire dalla prossima gara, il Gran Premio di Miami negli Stati Uniti in programma domenica prossima, Leclerc e Sainz saranno in grado di centrare un altro risultato importante.

Una delusione non può cancellare lo straordinario lavoro realizzato nei mesi scorsi quando la nuova F1-75 è stata realizzata interpretando al meglio i dettami del nuovo regolamento. Ne sono convinti tutti in Ferrari, a partire dal team principal Mattia Binotto. E ne è convinto anche un ex grande campione, un’autentica leggenda della Formula 1.

Ferrari, Fittipaldi non ha dubbi: “Leclerc vincerà il titolo mondiale”

Fittipaldi
Emerson Fittipaldi (LaPresse)

Emerson Fittipaldi, 75 anni, brasiliano di San Paolo, campione del mondo di Formula 1 nel 1972 e nel 1974, vede soprattutto rosso da qui al termine della stagione. In un’intervista rilasciata al sito vegasinsider.com alla vigilia del fine settimana di Miami, Fittipaldi ha indicato proprio nelle macchine del Cavallino Rampante le principali favorite per il Gran Premio della Florida e non solo.

Il pilota verdeoro vinse il titolo due volte con team diversi: nel 1972 al volante della Lotus, due stagioni più tardi alla guida della McLaren. E sembra avere le idee chiare sulle ragioni del flop di Maranello a Imola: “Posso immaginare che la Ferrari fosse sotto pressione – ha spiegato Fittipaldi – tutti si aspettavano la vittoria sul circuito di casa. Penso che Sainz e Leclerc abbiano sbagliato perchè hanno rischiato troppo. Ma la Rossa vincerà il titolo, ne sono certo”.

Impostazioni privacy