Pallavolo, le scelte di Mazzanti: scudetto, Champions League e Nazionale

La serie scudetto della pallavolo femminile è entrata nel vivo, la Nazionale torna al lavoro dopo lo splendido Europeo conquistato la scorsa stagione

Come la Nazionale maschile, che ha già avvallato il suo calendario in vista della Volleyball Nations League, anche la rappresentativa azzurra femminile di pallavolo torna al lavoro.

Pallavolo VNL
La Volleyball Nations League torna per gli azzurri l’8 giugno (Federvolley)

Davide Mazzanti, riconfermato alla guida della Nazionale dopo il trionfale Europeo vinto lo scorso anno, ha davanti due grandi appuntamenti: Volleyball Nations League e Mondiali.

Pallavolo femminile, la finale scudetto

Il titolo nazionale è giunto alla sua stretta finale. Monza e Novara sono sull’1-1 dopo le prime due gare. Le brianzole hanno vinto in Veneto gara #1 e le Pantere hanno contraccambiato in un’Arena di Monza sold out e con 4200 spettatori. Due gare intensissime che si sono chiuse al quinto set. La serie sarà al meglio delle tre vittorie su cinque. Conegliano, che ha interrotto la sua serie positiva e ha perso a dicembre nel mondiale per club, avrà poi l’ultimo grande appuntamento stagionale con la finale di Champions League.

Le venete, campionesse in carica, puntano al loro secondo titolo europeo consecutivo dopo quello vinto lo scorso anno. E le avversarie sono ancora le turche del Vakifbank Istanbul dell’ex tecnico delle venete Guidetti. La Superfinal di Champions League, che si tiene a Ljubljana e coinvolge anche Trento, finalista maschile che affronterà i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn Kozle, è in programma il 22 maggio alle 18.

L’agenda delle Azzurre di pallavolo

La trionfale vittoria nell’europeo dello scorso anno è il prologo perfetto per una Nazionale femminile che torna al lavoro in vista del doppio appuntamento Volleyball Nations League e Mondiali. Come per la squadra maschile la VNL femminile prevede tre round robin itineranti: il primo ad Ankara (Turchia) il secondo a Quezon City (Filippine) e il terzo a Sofia (Bulgaria). Ogni torneo quattro partite: esordio con la Turchia il 31 maggio ultima gara il 3 luglio con la Thailandia. Le otto migliori squadre della classifica generale parteciperanno alla fase finale della VNL: fase finale ad Ankara, dal 13 al 17 luglio. Poi il Mondiale: l’Italia è iscritta di diritto dopo il titolo europeo dello scorso anno. Si gioca in Polonia e Olanda.

La Nazionale di Mazzanti

Mazzanti ha puntato su un gruppo che si appoggia sull’esperienza della nazionale vincente all’Europeo ma anche con qualche novità interessante. L’obiettivo è puntare al massimo, anche al titolo mondiale che le Azzurre hanno già vinto nel 2002. Questa è la dodicesima presenza delle Azzurre alla fase finale del Mondiale.

Pallavolo Davide Mazzanti
Davide Mazzanti, CT della nazionale azzurra femminile (Foto ANSA)

Davide Mazzanti presenta così le convocazioni: “É una lista basata sulle giocatrici che sono state protagoniste nelle stagioni precedenti e su chi si è maggiormente messa in mostra nell’ultimo campionato. In tutto 25 ci sono atlete che oltre alla Volleyball Nations League disputeranno anche i Giochi del Mediterraneo. Penso che la VNL rimanga una competizione molto competitiva e il fatto che il ranking mondiale sia diventato determinante anche per la qualificazione olimpica, rende necessario cercare di mettere in campo sempre la formazione più competitiva. Faremo attenzione alla condizione fisica delle ragazze, però, è chiaro che ogni tappa andrà affrontata al massimo, con l’obiettivo di qualificarsi alla Final 8 di Ankara”.

Le convocazioni

Alzatrici: Alessia Orro , Ofelia Malinov, Ilaria Battistoni, Francesca Bosio
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Marina Lubian, Sara Bonifacio, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro
Libero: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Sara Panetoni
Schiacciatrici: Alessia Gennari, Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Anastasia Guerra, Sofia D’Odorico, Alice Degradi, Terry Enweonwu, Elena Perinelli, Loveth Omoruyi
Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor

Impostazioni privacy