ATP Madrid, Zverev piega Tsitispas e in finale affronta Alcaraz

Una sorta di vendetta quella di Alexander Zverev, numero due del tabellone del torneo Masters 1000 ATP di Madrid che batte Tsitsipas che lo aveva eliminato a Montecarlo

Decima finale di un torneo ATP Masters 1000 per Alexander Zverev, numero due del tabellone di Madrid che con una vittoria in tre set accede alla finale del torneo spagnolo.

ATP Madrid Zverev
Alexander Zverev, di nuovo in finale a Madrid (Foto ANSA)

Affronterà il beniamino di casa, il giovanissimo Carlos Alcaraz, capace di eliminare nel giro di due giorni prima Rafa Nadal e poi la testa di serie #1 del torneo, Novak Djovkovic.

ATP Madrid, Zverev in finale

La vittoria di Zverev è stata un bel riscatto da parte del tennista tedesco che contro Stefanos Tsitsipas aveva perso in semifinale a Montecarlo. Una bella sfida tra due tennisti eccellenti nella prima palla di servizio. Ed è stata proprio questa una delle chiavi di lettura della sfuda che si è chiusa in 1.53’, 6-4 3-6 6-2.

La sfida contro Alcaraz

In una gara che si è prolungata oltre l’una di notte a causa di un turno di gioco interminabile nel pomeriggio, ma anche della finale femminile vinta dalla tunisina Ons Jabeur, Zverev ha chiuso il match contro Tsitsipas in crescendo. Un ottimo biglietto da visita in vista del big match contro Alcaraz che si presenta alla finalissima di questo pomeriggio si gioca alle 18.30) in condizioni straordinarie e con tutto il pubblico di Madrid dalla sua parte.

Zverev è sembrato decisamente più brillante al servizio rispetto alle sue ultime uscite, tornano a giocare su medie eccellenti (73% di efficacia sulla prima palla) e riprendendosi brillantemente anche quando dopo il secondo set Tsitsipas aveva rimesso in forte discussione gli equilibri dell’incontro.

ATP Madrid Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas, prima sconfitta sulla terra rossa contro Zverev (Foto ANSA)

Zverev dopo la vittoria dello scorso anno difende il titolo, ma con parecchie ore di riposo in meno rispetto ad Alcaraz, sceso in campo sette ore prima di lui. Tre ore e 40’ di partita per lo spagnolo, poco più della metà (1.53’) per Zverev che oggi avrà dormito di meno ma anche ha dovuto sudare molto meno del suo avversario.

Si tratta della prima vittoria per Zverev contro Tsitsipas sulla terra battuta. Il tedesco punta al primo titolo di un 2022 che lo vede in crescita, il sesto masters 1000 in carriera. Due i precedenti con Alcaraz, vinti in entrambi i casi da Zverev.

Impostazioni privacy