Colpo di scena al Chelsea, a rischio la cessione del club: il motivo

Colpo di scena al Chelsea, a rischio la cessione del club: il motivo. Quando ormai i giochi sembravano fatti torna tutto in discussione

Il gruppo americano capitanato da Todd Boehly ha messo sul piatto ben 5 miliardi di euro per il pacchetto di maggioranza. Un paio di questioni legate ad Abramovich possono compromettere l’affare.

Chelsea
Cessione del Chelsea a rischio (AnsaFoto)

Era stata una delle notizie più sorprendenti delle ultime settimane nel mondo del calcio. La cifra stanziata per l’acquisizione del Chelsea da parte del gruppo americano capitanato da Todd Boehly aveva lasciato tutti a bocca aperta. La bellezza di 5 miliardi di euro per il pacchetto di maggioranza del club londinese. Un vero record per il pallone, con un valore assimilabile a quello delle franchigie di basket o baseball (non a caso Mark Walter, uomo forte della cordata è il co-proprietario dei LA Dodgers). Ora però quello che sembrava un affare chiuso è tornato in discussione nelle ultime ore. A spiegarne i motivi è stata una fonte del governo britannico interpellata dalla BBC.

Rimangono due grandi punti critici: dove saranno collocati esattamente i proventi della vendita e quali garanzie legali verranno fornite al governo sul denaro destinato in beneficenza“, le sue parole.

Colpo di scena al Chelsea, due problemi bloccano la cessione: rischia di saltare tutto!

Cessione Chelsea
Cessione del Chelsea a rischio (AnsaFoto)

Questo scenario mette a rischio la trattativa, visto che potrebbe non arrivare entro fine mese, data limite per la vendita, la licenza speciale necessaria per consentire la cessione del club londinese alla cordata statunitense. Roman Abramovich, infatti, dopo il congelamento dei suoi beni in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, non ha ancora dato tutte le garanzie richieste sulla destinazione dei proventi della cessione del Chelsea. E senza la vendita definitiva delle azioni di maggioranza, il club rischia di rimanere bloccato anche sul mercato in vista della prossima stagione. Una serie di scadenza finanziarie rischiano di mettere in serio pericolo la programmazione della squadra di Tuchel, fresca della sconfitta in FA Cup contro il Liverpool. I paletti della Uefa, vista la qualificazione dei Blues alla Champions League, sono piuttosto stringenti e vanno onorati con largo anticipo rispetto all’avvio della competizione. I tifosi londinesi incrociano le dita e sperano che tutti si risolva per il meglio.

Impostazioni privacy