Nazionale, le scelte di Mancini in vista dell’Argentina: ci sono molte novità!

Nazionale, le scelte di Mancini in vista dell’Argentina: ci sono molte novità! Il tecnico azzurro ha diramato una lista di 39 convocati

Tra nuovi elementi e adii illustri il gruppo andrà rifondato in vista di un altro ciclo che tutti si augurano vincente. La grande notizia è il ritorno di Spinazzola dopo l’infortunio con il Belgio agli Europei.

Roberto Mancini
Roberto Mancini (AnsaFoto)

La sfida di Palermo contro la Macedonia del Nord ancora brucia. La clessidra del countdown al Mondiale si è interrotta per gli Azzurri a quel maledetto 24 marzo. Da campioni d’Europa Mancini e i suoi non potranno difendere i colori dell’Italia in Qatar. Una debacle tremenda per tutto il movimento, considerato che si tratta della seconda esclusione di fila, cosa mai avvenuta nell’ultra centenaria storia della FIGC. Eppure bisogna ripartire in qualche modo. Il tecnico iesino, forse perchè privo di valide offerte, forse perchè convinto dal presidente Gravina, ha deciso di restare, onorando il suo contratto fino al 2024 e provare a ricostruire un ciclo vincente. Quello che tanto bene gli è riuscito dopo l’epoca Ventura ora dovrà ripeterlo ancora una volta.

L’Italia tornerà in campo il 1 giugno proprio a Wembley, teatro lo scorso anno dei festeggiamenti per il titolo continentale, per disputare “La Finalissima” con l’Argentina. La sfida ideata tra Uefa e Conmebol tra i vincitori di Coppa America ed Europeo, vivrà la prima edizione in Inghilterra. Gli impegni degli Azzurri proseguiranno con la Nations League, di cui sono in programma le prime 4 partite contro Germania (4 giugno a Bologna), Ungheria (Cesena 7 giugno), Inghilterra (Wolverhampton 11 giugno) e di nuovo i tedeschi (14 giugno a Monchengladbach).

Nazionale, le scelte di Mancini: torna tra i convocati Leonardo Spinazzola

Spinazzola
Leonardo Spinazzola con la Nazionale (AnsaFoto)

Roberto Mancini per l’occasione ha convocato una lista nutritissima di giocatori, ben 39, puntando su tanti giovani e qualche volto da rilanciare. Dopo 10 mesi dall’infortunio con il Belgio si rivede Spinazzola, che assieme a Gianluca Mancini, Pellegrini, Zaniolo e Cristante si aggregherà al gruppo dal 29 maggio, dovendo disputare la finale di Conference League domani.

L’elenco dei convocati per gli impegni della Nazionale di giugno:

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa)
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri (Olympique Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma)
Centrocampisti: Nicolo’ Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Gianluca Caprari (Verona), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Juventus), Andrea Pinamonti (Empoli), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolo’ Zaniolo (Roma)

Impostazioni privacy