Mourinho è stato accontentato: il primo colpo della Roma è fatto!

Mourinho è stato accontentato: il primo colpo della Roma è fatto! Arriva per sostituire Mkhitaryan, passato all’Inter a parametro zero

Lo “Special One” ha chiesto alla società uno sforzo per rinforzare la mediana, soprattutto nel ruolo di regista. Tiago Pinto gli metterà a disposizione un profilo che conosce molto bene.

Mourinho
José Mourinho (AnsaFoto)

I tifosi della Roma erano rimasti spiazzati dall’annuncio nelle scorse ore del passaggio di Mkhitaryan all’Inter. Il realtà l’armeno non ha ancora firmato con i nerazzurri ma ha confermato alla società giallorossa come non intenda rinnovare il proprio contratto. Tiago Pinto e il suo staff avevano però già l’asso nella manica per soddisfare Mourinho nonostante la cessione di un pezzo importante. E’ cosa fatta l’arrivo di Nemanja Matic a Trigoria, appena svincolatosi dal Manchester United. Il calciatore serbo, che compirà 34 anni il prossimo 1 agosto, avrebbe ancora un anno con gli inglesi (scadenza 2023) ma ha un accordo per liberarsi in questa estate.

Non verrà pagato nulla per il cartellino, mentre all’ex Chelsea dovrebbe essere corrisposto un emolumento da 3,5 milioni di euro netti a stagione più 600 mila euro di facili bonus, per sforare il muro dei 4 milioni. La proposta è di un biennale mascherato, si perchè sarà un 1+1, con rinnovo automatico al verificarsi di alcune facili condizioni (il 50% delle presenze e la qualificazione europea della Roma). Va infatti ricordato come per usufruire del decreto crescita il giocatore deve rimanere in Italia almeno per due anni consecutivi.

Mourinho è stato accontentato: la Roma chiude per Nemanja Matic

Matic
Nemanja Matic (AnsaFoto)

Matic ha già lavorato con Mourinho in due precedenti esperienze. La prima volta lo volle con sé al Chelsea nel 2014, quando lo prelevò dal Benfica per affidargli le chiavi del centrocampo. Nel 2017, poi, lo chiamò per seguirlo al Manchester Unit, dove Nemanja è rimasto nelle ultime cinque stagioni. Con i “Red Evils” ha messo insieme 189 partite, considerando tutte le competizioni, con una media di circa 35 a stagione. Anche quest’anno, dopo l’arrivo di Rangnick, ha giocato con discreta continuità, arrivando a toccare le 23 presenze solo in Premier League.

Da tre anni ha detto addio alla nazionale serba, con cui vanta 48 apparizioni, per concentrarsi solo sulla propria squadra di club. Mourinho lo reputa fondamentale per affidargli il delicato ruolo di mediano davanti alla difesa, potendolo alternare con Cristante. Non ha ovviamente le caratteristiche fisiche e tecniche di Mkhitaryan ma lo sostituisce come idea nella rosa giallorossa. Il mercato della Roma è appena cominciato.

Impostazioni privacy