Vincenzo Nibali, il Mondiale si avvicina: l’annuncio fa sognare i tifosi

Vincenzo Nibali, il Mondiale si avvicina: l’annuncio fa sognare i tifosi. Gli obiettivi del 37enne fuoriclasse siciliano sono la Vuelta e il Giro di Lombardia

La stagione del ciclismo sta entrando nel vivo: sono alle porte gli appuntamenti più sentiti e di maggior prestigio delle due ruote. Tra meno di tre settimane, venerdì 1 luglio, avrà infatti inizio la nuova edizione del Tour de France.

Subito dopo ferragosto infine prenderà il via l’ultimo dei tre grandi giri, la Vuelta di Spagna che vedrà ai nastri di partenza, tra gli altri, anche Vincenzo Nibali. Il 37enne fuoriclasse siciliano, dopo il lunsignhiero 4/o posto conquistato al Giro d’Italia, punta con decisione alla corsa a tappe iberica per poi chiudere in bellezza con il Giro di Lombardia, la classica d’autunno.

Nibali
Vincenzo Nibali (LaPresse)

Ma c’è un altro evento di assoluta rilevanza che potrebbe vedere lo Squalo di Messina tra i possibili grandi protagonisti. Nella seconda metà di settembre infatti si disputeranno in Australia i Mondiali di ciclismo la cui gara più importante, la corsa in linea dei professionisti, vedrà schierata al completo la nazionale italiana guidata dal nuovo commissario tecnico, Daniele Bennati.

E uno degli obiettivi che il neo ct si è posto è la convocazione di Vincenzo Nibali in vista della kermesse iridata australiana. Il circuito della prova mondiale in linea, che si disputerà a Wollogong il 25 settembre, sembra essere alla portata di un passista esperto come lo Squalo.

Vincenzo Nibali, l’annuncio del ct: “Spero partecipi ai Mondiali”

Bennati
Daniele Bennati (LaPresse)

Bennati svela segreti e caratteristiche del percorso in cui si correrà il Mondiale: “Apparentemente il disegno non sembra così difficile, ma una volta effettuata tutta la ricognizione ti accorgi che non è così. Le strade sono ampie e scorrevoli, i tratti in discesa di affrontano a grande velocità. Dopo la partenza da Helensburgh c’è la salita del Monte Keira. I primi chilometri sono duri, poi i successivi sono molto più pedalabili”.

Il ct azzurro rivela i suoi possibili favoriti della corsa: “Van der Poel e Alaphilippe sono due nomi da tenere in considerazione, ma anche Girmay non è da sottovalutare”.

Ma è il riferimento a Nibali a far sognare i tifosi: “Con Vincenzo devo ancora parlare. So per certo che vuole puntare al Giro di Lombardia e lo preparerà con la Vuelta. Voglio vedere la sua disponibilità, ma se partecipasse avrebbe parecchie chance”.

 

Impostazioni privacy