Fabio Fognini si chiama fuori: decisione clamorosa dopo la vittoria a Umag

Il successo nel torneo di doppio di Umag con Simone Bolelli ha costretto Fabio Fognini a cambiare programmi

Il torneo ATP 250 di Umag in Croazia  si è concluso con un trionfo tutto italiano.

Fabio Fognini
Niente Messico per Fabio Fognini, trasferta impossibile dal punto di vista logistico (Foto ANSA)

Non solo la vittoria di Jannick Sinner, che sulla terra rossa del torneo croato ha conquistato il suo primo trofeo stagionale. Ma anche il successo del doppio azzurro composto da Fabio Fognini e Simone Bolelli.

Fabio Fognini, niente torneo in Messico

Se Sinner ha dovuto ripensare i suoi programmi rinunciando a malincuore al torneo di Washington, dove lo scorso anno aveva conquistato una delle sue vittorie più prestigiose, anche Fabio Fognini ha dovuto fare una scelta drastica. Troppo lungo e faticoso il viaggio dalla Croazia al Messico per consentire al tennista ligure di scendere in campo nelle migliori condizioni possibili al torneo ATP 250 Los Cabos, in Messico.

Nessun italiano in campo (solo Camila Giorgi)

Roland Garros Giorgi
Camila Giorgi, in campo in California al torneo WTA di San Jose (Foto ANSA)

Di qui la decisione di Fabio Fognini di dare forfait, chiamandosi fuori dal tabellone principale del torneo singolare. Una scelta forzata comprensibile. Motivata anche dal fatto che il successo nel torneo di Umag ha prolungato, in modo del tutto felice, la permanenza in Europa di Fognini. Che poi avrebbe dovuto effettuare una trasferta intercontinentale di quasi 40 ore di volo.

Anche in questo caso una scelta forzata che Fognini ha compiuto a ragion veduta nel tentativo di tutelare quelli che saranno i prossimi grandi appuntamenti sui terreni veloci americani. In modo particolare Montreal, Cincinnati e soprattutto lo US Open di Flushing Meadows. Non ci saranno azzurri impegnati nell’agenda di questa settimana. Riposo per tutti in vista del torneo di Montreal. In campo invece Camila Giorgi, iscritta al primo turno del torneo femminile WTA di San Jose.

Impostazioni privacy