L’Italia va a Euro2024, quali sono i prossimi passi?

Ieri sera l’Italia ha conquistato l’agognata e sofferta qualificazione a Euro2024. Un cammino complicato quello degli Azzurri che, fino all’ultimo, hanno lasciato i tifosi con i fiato sospeso. Il presunto rigore al minuto 92 per il contatto Cristante-Mudryk ha lasciato senza fiato panchina, tribuna, divani e tutti quanti coloro che tengono all’azzurro. Ma dopo tutta questa sofferenza, l’obiettivo è stato raggiunto: si va in Germania a giugno, l’Italia va in Germania per Euro2024 e proverà a difendere il titolo.

ITALIA, PERCORSO A OSTACOLI

È stato un percorso pieno di ostacoli quello che ha dovuto percorrere l’Italia per arrivare a qualificarsi a Euro2024. L’avvio con l’Inghilterra era stato traumatico di fronte al pubblico del Maradona. Poi le difficoltà tecniche, la delusione della mancata finale di Nations League e, infine, le dimissioni di Roberto Mancini. L’ex CT ha lasciato la Nazionale nel bel mezzo del cammino delle qualificazioni all’Europeo. Era Ferragosto e mancava poco meno di un mese alla doppia decisiva sfida a Macedonia del Nord e Ucraina.

L’arrivo di Spalletti in panchina ha ridato entusiasmo. Ma quell’entusiasmo non è bastato comunque per battere i macedoni. Due punti che hanno condizionato la corsa, costringendo l’Italia a fare la corsa “alla pari” con l’Ucraina, poi battuta a San Siro. Fino all’epilogo, ieri, a Leverkusen tra gol sbagliati, sofferenze e le polemiche degli ucraini per il contatto Cristante-Mudryk. La barca è in porto, ma i superstiti non sono tanti.

L’ITALIA VERSO EURO2024

Ora è il momento di fermarsi, festeggiare la qualificazione e pensare di arrivare alla manifestazione in terra teutonica nelle migliori condizioni possibili. Sabato 2 dicembre gli Azzurri, intanto, conosceranno la composizione definitiva o semi definitiva del girone che li accoglierà nella fase. Da che posizione affronteranno il sorteggio di Amburgo, lo scopriranno stasera. Tutto dipenderà dal risultato della Croazia. In caso di pareggio o vittoria della Nazionale del CT Dalic, in casa, contro l’Armenia, l’Italia sarà in quarta fascia. Altrimenti potrà usufruire della terza fascia. Cambia poco. Il rischio di avere un girone di ferro è altissimo, ma quel girone di ferro è comunque meglio poterlo giocare.

LE ALTRE DATE

L’Europeo 2024 comincerà ufficialmente il 14 giugno, quando ad aprire le danze sarà la Germania padrona di casa. L’avversario della Mannschaft lo scopriremo sabato prossimo (i tedeschi, come padroni di casa sono già inseriti in prima fascia nel gruppo A), poi stileremo il calendario. L’esordio dell’Italia a Euro2024 sarà datato al massimo per il 18 giugno, ultimo giorno della 1^ giornata della fase a gironi.

Per L’Italia ci saranno poco meno di 3 settimane di preparazione. Infatti la Serie A si concluderà il 26 maggio. Il raduno degli Azzurri sarà quindi fissato per il 27 o al massimo il 28 maggio. Date che potrebbero variare per alcuni dei giocatori della Nazionali, nel caso in cui una squadra italiana dovesse raggiungere la finale di Champions o Conference, previste rispettivamente per il 1° giugno e il 29 maggio.

Impostazioni privacy