Home » Motori » Bomba McLaren, si ritira: il comunicato stravolge il mondiale

Bomba McLaren, si ritira: il comunicato stravolge il mondiale

Annuncio ufficiale a sorpresa nel bel mezzo del Mondiale: “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato, ma adesso è giunto il momento di esplorare altre opportunità”

La McLaren ha deciso di fermarsi. Basta, si ritira il team che sta dominando il Mondiale 2025. È in cima alla classifica Costruttori con 188 punti, settantasette in più della Mercedes seconda, e davanti a tutti in quella Piloti: dopo cinque Gran premi Piastri è primo con 99 punti, seguito dal compagno di team Norris con 89, quest’ultimo tallonato da Verstappen con 87 punti.

Logo McLaren
Bomba McLaren, si ritira: il comunicato stravolge il mondiale (Logo ufficiale) – Sportitalia.it

La McLaren si ritira, ma ovviamente non dalla Formula 1. Il team di Woking ha deciso di abbondare la Formula E al termine della stagione, l’ultima dell’era GEN3 Evo, prevista con il GP di Londra del prossimo 27 luglio: “Siamo immensamente orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato in Formula E, e la serie gioca un ruolo fondamentale nel panorama motoristico generale, ma adesso è giunto il momento di esplorare altre opportunità più in linea con la direzione generale di McLaren Racing”, ha detto il CEO della McLaren Zak Brown.

CALENDARIO FORMULA E

  • 3 Maggio 2025: E-Prix di Monaco, Monaco
  • 4 Maggio 2025: E-Prix di Monaco, Monaco
  • 17 Maggio 2025: E-Prix di Tokyo, Giappone
  • 18 Maggio 2025: E-Prix di Tokyo, Giappone
  • 31 Maggio 2025: E-Prix di Shanghai, Cina
  • 1 Giugno 2025: E-Prix di Shanghai, Cina
  • 21 Giugno 2025: E-Prix di Giacarta, Indonesia
  • 12 Luglio 2025: E-Prix di Berlino, Germania
  • 13 Luglio 2025: E-Prix di Berlino, Germania
  • 26 Luglio 2025: E-Prix di Londra, Regno Unito
  • 27 Luglio 2025: E-Prix di Londra, Regno Unito

“Ora ci concentriamo sul preparare questo grande team al successo futuro, lavorando per trovare un nuovo proprietario – ha sottolineato Zak Brown – Il team ha iniziato la stagione con entusiasmo e intendiamo concluderla al meglio. Vorrei ringraziare la squadra, la Formula E, i nostri partner e i nostri tifosi per il loro continuo supporto”.

McLaren, addio alla Formula E dopo tre stagioni: tra due anni correrà nel Mondiale WEC

La McLaren saluterà la Formula E appena tre stagioni dopo il suo ingresso. In questo breve periodo ha conquistato con Sam Bird una vittoria a San Paolo nello scorso Mondiale, in aggiunta ad altri cinque podi e altrettante pole position.

McLaren di Formula E
McLaren, addio alla Formula E per il Mondiale WEC (Screen Youtube NEOM) – Sportitalia.it

“Abbiamo compiuto un percorso incredibile come squadra, per questo non possiamo che essere orgogliosi dei nostri successi – ha evidenziato Ian James, Team Principal e CEO di McLaren Electric Racing – Un sentito ringraziamento va all’azienda e ai nostri partner, nonché a tutti i nostri fan per la fiducia e il supporto che ci hanno dimostrato in ogni momento.

Continueremo a dimostrarci forti fino alla fine di questo campionato, perché non abbiamo eguali in termini di talento”. Il team inglese lascia la Formula E per concentrarsi sull’Endurance. Parteciperà al Mondiale WEC, dove corre Valentino Rossi, a partire della stagione 2027.

Change privacy settings
×