Tour de France, ottava tappa a Teuns: Pogacar in maglia gialla

Tour de France, ottava tappa a Teuns: Pogacar in maglia gialla. I 150 km da Oyonnax a Le Grand-Bornand stravolgon la classifica generale

Tadej Pogacar (Instagram)

Alle prime difficoltà arriva la prima vera svolta di questa edizione del Tour de France. L’ottava tappa in programma oggi da Oyonnax a Le Grand-Bornand di 150 chilometri stravolge completamente il vertice della classifica lanciando in maglia gialla il grande favorito della vigilia, il ventiduenne sloveno Tadej Pogacar, punta di diamante della UAE Team Emirates e già vincitore della Grand Boucle nel 2019. La frazione è stata vinta dal ventinovenne belga della Bahrain Victorious, Dylan Teuns. Ma il protagonista assoluto della tappa è stato senza ombra di dubbio il giovane fuoriclasse sloveno che dopo lo strappo di oggi mette già una seria ipoteca sulla conquista del Tour de France.

LEGGI ANCHE>>>Tour de France, identificata la tifosa che provocò una caduta: conseguenze

LEGGI ANCHE>>>Tour, quinta tappa: vince Pogacar, si salva Van der Poel

Impressionante la prova di Pogacar che ha ricordato in qualche misura le grandi imprese di Marco Pantani: il giovanissimo talento sloveno ha sfilato la maglia gialla all’olandese Mathieu Van der Poel grazie ad un assolo impressionante, rifilandogli un distacco di quasi 17 minuti. Una mazzata di proporzioni cosmiche non solo per l’ormai ex leader della Grande Boucle, ma anche per tutti gli altri avversari costretti a inchinarsi allo strapotere del corridore dell’UAE Team Emirates. Dopo la tappa odierna Pogacar ha 1’48” di vantaggio in classifica su Wout Van Aert, l’unico dei rivali a rimanere sotto i quattro minuti di distacco, visto che Alexey Lutsenko al momento chiude il podio con un gap di 4’38”.

LEGGI ANCHE>>>Tour de France 2021: Alaphilippe dall’iride al giallo, la prima tappa è sua

Tour de France 2021 (Instagram)

Tour de France, Pogacar sembra non aver più rivali: per lui una corsa in discesa?

La straordinaria impressione di disarmante superiorità offerta oggi da Tadej Pogacar non sembra concedere chance a tutti i possibili avversari, oggi crollati letteralmente al primo vero affondo del giovane campione sloveno che è pronto a bissare il successo del 2019. Il Tour de France potrebbe aver trovato un nuovo incontrastato dominatore.

 

 

Impostazioni privacy