FIGC, la decisione del presidente Gravina è da applausi: le sue parole. Il numero uno di Via Allegri raccoglie l’appello di alcuni organi di stampa
Il calcio italiano corre in aiuto dell’Afghanistan. Raccogliendo un accorato appello lanciato da alcuni organi di stampa, in particolare il quotidiano Tuttosport, il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, Gabriele Gravina ha spiegato in una lettera pubblicata dallo stesso giornale torinese le misure che saranno prese a favore dei giovani calciatori afgani in fuga disperata dal proprio paese. “Ho letto con grande interesse l’appello per un intervento della FIGC in favore delle calciatrici afgane la cui vita oggi è messa in pericolo per il solo fatto di voler praticare lo sport più bello del mondo“.
LEGGI ANCHE>>>Tifosi allo stadio, arriva la proposta di Lega e FIGC: tutte le novità
LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, colpo di scena: la mossa di Gravina cambia tutto
Il numero uno di Via Allegri, da sempre molto sensibile alle questioni di carattere umanitario, annuncia dalle colonne di Tuttosport le prossime imminenti iniziative che saranno portate avanti a livello federale: “Desidero confermare che la FIGC è pronta a scendere in campo, offrendo la propria disponibilità ad accogliere, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, calciatrici e calciatori che dovessero ottenere rifugio nel nostro Paese. Bene ha fatto la Fifa – prosegue Gravina – ad interessarsi subito delle sorti di calciatrici e calciatori afgani, creando un link tra la Fifpro (associazione calciatori mondiale) e le Federazioni interessate al progetto. Noi ci siamo e vogliamo dare il nostro contributo”.
LEGGI ANCHE>>>Uefa, Gravina sbaraglia la concorrenza: nuova nomina per il presidente FIGC
FIGC, a breve è previsto un incontro tra Gravina e il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali
Per trovare una soluzione in tempi relativamente rapidi, è previsto nei prossimi giorni un incontro tra lo stesso Gravina e il sottosegretario sllo sport, Valentina Vezzali: soltanto attraverso la sinergia con il Governo italiano la FIGC può realizzare questo tipo di iniziativa a favore dei giovani sportivi afgani.