Valentino Rossi, che accuse contro la Yamaha: “E’ stato umiliato”

Valentino Rossi, che accuse contro la Yamaha: “E’ stato umiliato”. Resa dei conti tra il Dottore e il team di Iwata, reo di aver agito scorrettamente

Valentino Rossi
Valentino Rossi sulla Yamaha Petronas (Getty Images)

Siamo agli sgoccioli. Valentino Rossi sta per dire addio dopo una carriera durata un quarto di secolo abbondandante e che lo ha visto vivere da protagonista tutti i più importanti e significativi cambiamenti epocali del mondo delle due ruote. Il Dottore saluterà un ambiente a cui ha dato probabilmente più di quanto abbia ricevuto. Un fatto è certo: nel Motomondiale c’è un prima Valentino Rossi e ci sarà un poi. Il campione di Tavullia sta per dire addio a uno sport che con lui, soprattutto grazie a lui, ha acquisito una visibilità mediatica a dir poco inesistente 26 anni fa.

LEGGI ANCHE>>>Valentino Rossi attento, Hamilton ti ruba lo sponsor

LEGGI ANCHE>>>Valentino Rossi, il suo annuncio spiazza tutti: accadrà fra poco

Nelle ultime ore però, ad incrinare parzialmente la fin qui armoniosa e patinata atmosfera del lungo addio di Valentino Rossi alla MotoGP ha pensato il padre del fuoriclasse pesarese, a sua volta ex pilota Graziano. Istrionico e senza peli sulla lingua, Rossi senior in una lunga e animata intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha lanciato delle accuse molto pesanti alla Yamaha, responsabile a suo dire di una serie di prolungati comportamenti scorretti nei confronti del figlio.

LEGGI ANCHE>>>Futuro Valentino Rossi, la confessione spiazza: “Tutto merito loro”

Graziano
Graziano Rossi padre di Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi, il padre Graziano attacca la Yamaha: “Sono deluso dal loro comportamento”

I fatti risalgono all’inverno del 2020 quando la casa di Iwata ha messo fretta al Dottore a livello di rinnovo contrattuale, con Rossi che ha ottenuto il tempo richiesto per valutare la propria competitività, una concessione costatagli a sorpresa il posto nel team ufficiale nel quale è stato confermato Maverick Vinales e promosso Fabio Quartararo a partire dal 2021. Valentino per questa ragione fu costretto a passare nel team clienti Petronas. Una vicenda che non è andata giù nè a lui nè al padre Graziano: “Sono molto deluso, ci sono cose che vanno oltre i progetti e i programmi sportivi. Non credo che Valentino si meritasse un trattamento del genere e penso che non se lo aspettasse”.

 

Impostazioni privacy