GP Australia, super duello tra Leclerc e Verstappen: la griglia di partenza

GP Australia, super duello tra Leclerc e Verstappen: la griglia di partenza. Emozioni e colpi di scena a ripetizione nella sessione di prove ufficiali del terzo appuntamento del mondiale di Formula 1

Le prove ufficiali del Gran Premio di Australia hanno confermato quanto già era emerso nelle prime due gare della stagione, la schiacciante superiorità di Red Bull e Ferrari sul resto della concorrenza. Anche sul circuito di Melbourne i due team hanno dimostrato di avere, almeno in questo inizio del mondiale di Formula 1, un margine di vantaggio enorme rispetto alle altre scuderie. In particolare le due prime guide, Charles Leclerc e Max Verstappen che domenica mattina scatteranno dalla prima fila.

Leclerc
Charles Leclerc (Ansa)

Sarà dunque la Ferrari del pilota monegasco a partire dalla pole position, con al suo fianco in seconda posizione il campione del mondo in carica Max Verstappen. Al terzo posto l’altro pilota della Red Bull, il messicano Sergio Perez. Completa la seconda fila la McLaren di Lando Norris che ha tagliato il traguardo con il 4/o tempo assoluto. Dalla terrza fila partiranno le due Mercedes: solamente 5/o il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton che scatterà davanti al suo compagno di squadra, il giovane George Russell. Le Frecce d’Argento accusano un ritardo dalla Ferrari di Leclerc di circa un secondo, un’enormità.

GP Australia, che sfortuna per Sainz: lo spagnolo partirà dalla 9/a posizione

Sainz
Carlos Sainz (Ansa)

L’unica nota negativa in casa Ferrari in questa prima parte del week end australiano è la prova sfortunata di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, per una serie di concause, ha accusato alla fine un distacco di 1 secondo e mezzo dal compagno di squadra e partirà dalla 9/a posizione. Un risultato in controtendenza con i precedenti ottenuti in Bahrain e in Arabia Saudita. Ma in casa Ferrari c’è la ferma convinzione che Sainz durante la gara possa recuperare parecchie posizioni.

Le Rosse infatti anche sul tracciato di Melbourne hanno confermato in pieno gli enormi progressi compiuti con la realizzazione della nuova macchina costruita in base ai dettami del nuovo regolamento introdotto dalla Fia in questa stagione. Il tempo fatto segnare da Leclerc nelle prove ufficiali è risultato il migliore con quasi 3 decimi di vantaggio rispetto al crono stampato da Max Verstappen: un’enormità.

Impostazioni privacy