MotoGP Portimao, giornata nera per Bagnaia e Bastianini: la griglia di partenza

MotoGP Portimao, giornata nera per Bagnaia e Bastianini: la griglia di partenza. I nostri due migliori piloti vanno in crisi sul bagnato. Il centauro piemontese rischia di non partire domani

Il Gran Premio del Portogallo di MotoGP sul circuito di Portimao, il quinto della stagione e il primo nel Vecchio Continente, si è trasformato in una sorta di Caporetto per i piloti italiani. I due protagonisti più attesi della vigilia, Enea Bastianini e Francesco ‘Pecco’ Bagnaia hanno mancato clamorosamente l’appuntamento con le qualifiche ufficiali.

Il 24enne riminise della Ducati leader provvisorio del Mondiale, non si è qualificato per la Q2 e domani partirà in griglia dalla 18/a posizione. Ancora peggio il centauro piemontese che a causa di una rovinosa caduta rischia seriamente di non poter prendere parte alla gara di domani.

Bagnaia
Pecco Bagnaia (Ansa)

Per la cronaca, la pole position del Gran Premio di Portimao è andata appannaggio del francese della Ducati, Johann Zarco che ha preceduto di un soffio due spagnoli, Joan Mir su Suzuki e Aleix Espargarò su Aprilia. Ma a tenere banco in questo momento è la grande delusione dei tifosi italiani per le rovinose cadute di Bastianini e Bagnaia che a meno di veri e propri miracoli non saranno in grado di competere per le prime posizioni.

Anzi, il centauro piemontese rischia addirittura di non partecipare al Gran Premio: in seguito alla caduta sull’asfalto bagnato ha riportato la probabile lussazione ad una spalla. Bastianini invece, nonostante un polso dolorante, dovrebbe farcela: il leader della classifica mondiale partirà dalla 18/a posizione.

MotoGP Portimao, Zarco in pole: ok Bezzecchi e Marini della Ducati VR46

Zarco
Johann Zarco (Ansa)

Detto della pole position del francese Zarco, i colori italiani nella gara di domani saranno reappresentati dai due piloti della Ducati VR46, il team di Valentino Rossi. Il ‘Dottore’, presente sul circuito fin da ieri, dal box della scuderia ha potuto apprezzare le ottime prestazioni dei suoi due giovani piloti, Marco Bezzecchi e Luca Marini, giunti rispettivamente al 6/o e all’8/o posto.

Tutto sommato positiva la prova di Fabio Quartararo: il campione del mondo in carica si è piazzato al 5/o posto con la sua Yamaha. Pochi minuti dopo la conclusione delle qualifiche, sono giunte altre notizie sulle condizioni di Pecco Bagnaia. “Pecco ha un trauma scapolo omerale alla spalla destra. Sembra che non ci sia nient’altro, lui però ha abbastanza dolore, per sicurezza verrà sottoposto ad una TAC”. Queste le parole del dottor dottor Michele Zasa, direttore sanitario della Clinica Mobile.

 

 

Impostazioni privacy