MotoGP Silverstone, Bagnaia e Ducati servono il poker – HIGHLIGHTS

Quarta vittoria stagionale di Francesco “Pecco” Bagnaia, la seconda consecutiva nel gran premio MotoGP di Silverstone

Seconda vittoria consecutiva di Francesco “Pecco” Bagnaia che bissa il successo di Assen e si avvicina ulteriormente al vertice della classifica del mondiale MotoGP.

MotoGP Silverstone Bagnaia
Secondo successo consecutivo per Bagnaia con due Ducati sul podio (AP LaPresse)

Grandissima vittoria di Bagnaia che stavolta non ha sbagliato nulla scegliendo tempi e modi perfetti su una pista perfettamente ritagliata sulle caratteristiche sue e della Ducati.

MotoGP Silverstone, trionfo italiano

Doppietta Ducati sul podio, con l’Aprilia di Maverick Vinales che conclude in crescendo al secondo posto non lontanissimo da Bagnaia e Jack Miller con la seconda Ducati al terzo posto in quello che è stato il duello più bello della corsa, quello per il terzo gradino del podio.

Ordine d’arrivo e classifica generale

MotoGP Silverstone Bagnaia
Quarta vittoria stagionale per Bagnaia (AP LaPresse)

Aleix Espargaro parte regolarmente, ancora vistosamente zoppicante dopo la bruttissima caduta di ieri nel corso delle prove libere. Quartararo rispetta al secondo giro il long lap penalty per la sanzione ricevuta ad Assen. Ma la vera sorpresa è la clamorosa caduta di Zarco che dopo cinque giri scivola a terra quando è ampiamente al comando della corsa dopo essere scattato dalla pole position. Niente punti per il francese della Ducati Pramac che di lì a qualche giro si ritira. A prendere il comando è Rins, in grande evidenza dopo una stagione molto in sordina con Bagnaia che lo tallona. A nove giri dal termine con una staccata da fuoriclasse Bagnaia sfrutta tutti i cavalli della Ducati e passa Rins per prendere il comando della corsa e non lasciarlo più: alle sue spalle Miller sembra reggere il ritmo ma non può nulla sul poderoso ritorno di Vinales che completa un fine settimana di grande evidenza dopo la splendida sessione di qualifiche di ieri. Alle spalle di Miller, quarto, Enea Bastianini, partito malissimo ma protagonista di una splendida rimonta che lo vede concludere in modo davvero straordinario. A seguire Martin, Oliveira, Rins, un Quartararo molto in difficoltà con Aleix Espargaro e Bezzecchi.

Oltre a Zarco caduta, senza conseguenze, anche per l’ex campione del mondo Joan Mir.

Nella classifica del mondiale Quartararo vede considerevolmente ridotto il suo vantaggio in classifica rispetto a Bagnaia. Quartararo 180, Espargaro 158 con Bagnaia ora terzo a quota 131. Prossimo appuntamento il 21 agosto in Austria, al Red Bull Ring.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA MOTOGP A SILVERSTONE

 

Impostazioni privacy